A cura di Andrew Coulsen, CEO, Spandex Group
Noi di Spandex siamo impegnati a rendere la nostra attività più sostenibile, non solo per quanto riguarda le nostre operazioni, ma anche dando ai nostri clienti la possibilità di adottare pratiche simili. Le mie precedenti osservazioni hanno sottolineato il ruolo critico dei leader nel guidare il settore della comunicazione visiva verso un futuro più responsabile dal punto di vista ambientale.
Nel 2022 abbiamo fissato obiettivi ambiziosi per trasformare Spandex in un'azienda più sostenibile e circolare. Questo significa ridurre al minimo gli sprechi e promuovere il riutilizzo e il riciclo delle nostre offerte. Sul nostro sito web sono disponibili informazioni dettagliate sul nostro approccio strategico e sul nostro piano di avanzamento. Concentrandoci su cinque aree fondamentali - Persone, Carbon, Prodotti, Imballaggio e Approvvigionamento - i nostri obiettivi sono in armonia con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite e sono sostenuti dal nostro incrollabile impegno verso le pratiche etiche.
Sono entusiasta di annunciare che abbiamo fatto passi da gigante nella realizzazione di questi obiettivi e siamo ora in grado di supportare i nostri clienti nel loro percorso di sostenibilità.

Responsabilità nelle nostre attività
Una componente fondamentale della nostra strategia di sostenibilità è la capacità di valutare e divulgare il carbon footprint di diversi prodotti che realizziamo. La pratica di quantificare le emissioni di carbonio associate alla creazione di prodotti e servizi sta diventando sempre più importante nel nostro settore.
Fortunatamente possiamo già condividere queste informazioni per alcuni prodotti selezionati, offrendo ai nostri clienti il supporto di cui hanno bisogno, indipendentemente dal loro percorso di sostenibilità. Abbiamo iniziato a misurare le emissioni di anidride carbonica con la nostra serie ImagePerfect, la più venduta, e da allora abbiamo esteso questa pratica alla nostra divisione Berger Textiles, con dettagli sulle emissioni di anidride carbonica per materiali popolari come Samba, che saranno presto resi noti.
Stiamo inoltre collaborando attivamente con i nostri brand partner per divulgare informazioni sul carbon footprint dei materiali di terzi disponibili attraverso Spandex.
Impegno nella responsabilità sociale
Le considerazioni etiche all'interno della nostra catena di fornitura sono di fondamentale importanza per noi. Nell'ambito del nostro impegno, delineato nel pilastro Approvvigionamento della nostra strategia di sostenibilità, siamo entusiasti di annunciare che siamo membri della rete SEDEX (www.sedex.com), un'iniziativa che sottolinea la nostra dedizione alla responsabilità sociale. Attraverso la metodologia di audit SMETA di SEDEX, puntiamo a migliorare la trasparenza e la responsabilità all'interno delle nostre reti di fornitura e a offrire ai nostri clienti e alle parti interessate informazioni chiare e imparziali sulle attività dei nostri fornitori.
Inoltre, nel Regno Unito, Spandex è membro del Self-Adhesive Industry Sustainable Action Group (SAISAG), un'iniziativa incentrata sulla riduzione dei rifiuti di plastica e sulla promozione della consapevolezza del riciclo nel nostro settore.

Andare avanti insieme
Pur celebrando i nostri progressi, riconosciamo che la nostra comprensione della sostenibilità è ancora in evoluzione. Il viaggio verso pratiche sostenibili è continuo e ci impegniamo a migliorare costantemente.
L'interesse per i temi della sostenibilità, come la misurazione delle emissioni di carbonio, la gestione dei rifiuti e l'etica della catena di fornitura, sta crescendo nel settore della comunicazione visiva. Prevediamo che anche i nostri clienti più piccoli si troveranno presto ad affrontare queste discussioni con maggiore frequenza. Siate certi che Spandex, insieme ai nostri principali marchi partner, sta affrontando in modo proattivo questi problemi ed è pronta a sostenervi nel realizzare cambiamenti significativi e positivi.
Insieme, possiamo compiere passi significativi verso un futuro più sostenibile, rafforzando il nostro impegno nei confronti del pianeta e del nostro settore.

Autore – Andrew Coulsen
Andrew Coulsen è CEO di Spandex Group, fornitore leader mondiale di prodotti per il mondo grafico, automotive, architectural e tutti i mercati della visual communication.
No comments:
Post a Comment